Storie e Microstorie

La Fondazione Pietro Nenni ha coordinato, coinvolgendo giovani studiosi del territorio, la ricerca negli archivi storici comunali dei Comuni di Casperia, Cantalupo in Sabina, Forano, Magliano Sabino, Montopoli in Sabina, Nazzano, Poggio Mirteto, Sant’Oreste ,Tarano e Toffia.

La ricerca che ha avuto come obiettivo quello di ricostruire le storie e le microstorie della Bassa Sabina, per il periodo che va dal 1914 al 1946 è stata impostata seguendo due filoni:

  1. Il primo dedicato alle “Persone Comuni”, che hanno vissuto esperienze poco conosciute o ignorate dalla storiografia tradizionale. Per tale percorso di ricerca si è reso necessario rintracciare fonti orali e documentazione conservata in archivi privati(cartoline, lettere, foto), organizzando delle specifiche “giornate di raccolta”. La documentazione emersa, grazie alla proficua collaborazione dei cittadini, ha permesso di far emergere documenti e vicende che hanno arricchito notevolmente la ricerca e i prodotti editoriali e multimediali realizzati.
  2. Il secondo filone della ricerca, il più corposo, è stato dedicato alle “Amministrazioni Locali”, alle azioni svolte dai singoli comuni, testimoniate attraverso i documenti d’Archivio. Negli Archivi storici comunali consultati sono conservati molti documenti relativi agli anni tra i due conflitti mondiali ed è stato possibile la ricostruzione della vita quotidiana delle comunità che, in un breve volgere di anni, hanno vissuto lo sconvolgimento prodotto dalle guerre, dall’avvento e dalla caduta del fascismo e dall’occupazione tedesca. La solidarietà, il senso di appartenenza e l’attaccamento alle tradizioni hanno reso possibile il superamento di grandi prove quando, loro malgrado, questi paesi hanno subito i colpi della grande Storia. Accanto allo studio sull’attività amministrativa dei singoli comuni si è prestato una grande attenzione all’economia, alla cronaca locale e all’influenza che le personalità di spicco(podestà, sindaci, etc.) hanno avuto sulle comunità locali.

Come previsto dal progetto è stata ricostruita la storia della sabina tra le due guerre e il lavoro di ricerca è stato condensato in un libro, in un documentario e in una mostra storico-documentaria.

Di seguito (in formato PDF) alcune “MICROSTORIE” DELLA SABINA poco conosciute o inedite, consultabili liberamente, che sono emerse dalle ricerche di Sara De Angelis, Luisa Angelelli, Lorenzo Capanna e Michele Spagnoli, coordinati da Antonio Tedesco e Marica Salvitti: